lunedì 31 ottobre 2016

Curcuma: l'alleato per la tua salute



Curcuma
La curcuma, nome scientifico Curcuma longa, appartiene alla famiglia delle Zingiberacee,  è una spezia conosciuta da migliaia di anni in India, dove veniva usata oltre che come spezia anche come medicinale e per tingere i tessuti.
Cosa contiene?
La curcuma contiene molti minerali come il calcio, potassio, magnesio, fosforo, ferro, selenio, zinco, manganese e rame. E' ricca di vitamine del gruppo B, vit.C, vit. E, vit. K.
L'ingrediente su cui gli studiosi prestano maggior attenzione è tuttavia la curcumina, che le dà il colore giallo caratteristico . E' la curcumina un antinfiammatorio molto utile per la cura di numerose malattie.

Quali sono le sue proprietà?
La presenza di minerali, vitamine e della curcumina fanno di questa spezia un vero e proprio alimento medicinale.
·         diminuisce lo zucchero nel sangue
·         diminuisce il colesterolo LDL e aumenta il colesterolo HDL
·         previene il cancro (secondo uno studio della Rutgers University del New Jersey)
·         è anticoagulante
·         è detossinante per il fegato
·         è antiossidante
·         è cicattrizzante
·         è antinfiammatorio
·         rafforza il tessuto endoteriale , per la salute del cuore e dell'apparato circolatorio.
·         aiuta le donne in menopausa e sottoposte alla terapia ormonale sostitutiva


Come usarla?

Uso interno:Per sfruttare al meglio le sue proprietà salutari è sufficiente integrare l'assunzione della curcuma nella quotidiana dieta, come condimento da aggiungere a fine cottura per salse, zuppe, vellutate, ne basta un cucchiaino da tè raso. Per condire la pasta, ottima la pasta alle zucchine e curcuma. Io la preferisco col riso, aggiungete un cucchiaio di curcuma a fine cottura dopo aver fatto cuocere il riso con un pò di cipolla tagliata fina precedentemente rosolata. Si può inoltre mischiare allo yogurt o ala latte per fare il Golden Milk consigliato dai maestri di yoga kundalini per mantenere elastiche le articolazioni del corpo e come tonico generale. 

Uso esterno : In India viene applicato il cataplasma di curcuma per curare le ferite, scottature, punture d’insetti e malattie della pelle. Puoi fare un impasto di curcuma ( usa la curcuma in polvere che puoi comprare in erboristeria) come antibatterico e applicare su bruciature, arrossamenti, tagli. Puoi anche applicarla sul viso per la cura dell'acne. 

Altri usi: si può usare per tingere la lana grezza e la seta

Dalla curcuma all'olio di curcuma
Con la  curcuma puoi ricavare un prezioso olio con cui potrai condire i tuoi piatti sfruttando appieno tutte le proprietà della spezia. Preparalo è molto semplice.

Ingredienti:
·         50 cl di olio di oliva biologico
·         4 cucchiaini di curcuma
Mettere l'olio e la curcuma in una bottiglia di vetro e lasciare macerare per una settimana , agitare la bottiglia almeno una vola al giorno.
Aloo Gobi, piatto indiano
E' chiamato " l'olio della giovinezza" per le sue proprietà toniche e antiossidanti. Puoi usarlo per condire insalate, cereali e legumi, rendendoli più digeribili e piacevolmente saporiti.

Precisazioni
Per favorire l'assorbimento della curcumina è necessario assumere la curcuma insieme al pepe nero o al tè verde. anche l'abbinamento di grassi, come l'olio d'oliva o burro, ne facilità l'assorbimento.  E' meglio usare la curcuma a crudo, cioè aggiungerla solo a fine cottura, per non disperdere col calore i suoi principi attivi.

Ippocrate,460a.C

Ippocrate,460a.C

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

SCRIVITI ALLA NEWSLETTER

* indicates required