domenica 5 ottobre 2014

IL MASSAGGIO CALIFORNIANO



ORIGINE
Il Massaggio Californiano risale alla fine degli anni '60, nel celebre Istituto Esalen di Big Sur, in quel periodo lavorava a Big Sur un gruppo di psicoterapeuti di grande spessore, che avevano abbracciato una visione terapeutica olistica alla ricerca di un approccio globale che fosse di aiuto nei gravi stati di disagio in cui versavano molti reduci dal Vietnam, il gruppo di studiosi elaborò questa particolare forma di massaggio che sembrava rispondere appieno ai bisogni di protezione, conforto e fiducia negli altri che questi pazienti evidenziavano e che si manifestavano nell'intenso desiderio di un contatto fisico fiducioso e dolce espresso in occasione delle sedute di psicoterapia.

I VANTAGGI
Il massaggio californiano è rivolto soprattutto a chi cerca un momento di vero relax, a coloro che hanno voglia di abbandonarsi e ritrovare l’armonia col proprio corpo. Grazie alla sua dolcezza, che risveglia i sensi, questo tipo di massaggio favorisce un rilassamento che giova soprattutto alle persone stressate e sovraffaticate. Ha un'azione tonica sulla pelle, agisce sul sistema muscolare sciogliendo le contratture e rendendo più elastiche le articolazioni.
Stimola la circolazione sanguigna e linfatica, riattiva la vitalità della respirazione, favorisce la digestione e l'eliminazione delle tossine. E' il massaggio anatomico per eccellenza modella il corpo, lo ringiovanisce e in questo senso funziona come cura di bellezza.
Le manovre del californiano sono studiate per trasmettere energia alla persona che lo riceve. Stimolando dolcemente le numerose terminazioni nervose dell'organismo, stabilizza anche l'equilibrio nervoso


LA TECNICA

Il Massaggio Californiano dove si sono unite le tecniche della massoterapia svedese con pratiche tipiche degli indiani d'America infatti, insiste particolarmente sul concetto di 'contatto' e 'relazione' attraverso manipolazioni che hanno lo scopo di 'abbracciare' ed 'avvolgere' la persona che lo riceve, facendola sentire accolta e protetta per favorire l'inizio di un processo che la porterà ad una piena e completa integrazione attraverso il recupero delle emozioni profonde e inconsce.
In sintesi questo metodo consente di riconquistare la pienezza espressiva della propria vita con il conseguente raggiungimento di un profondo benessere fisico ed emozionale.

CONTROINDICAZIONI

Il massaggio connettivale è controindicato in caso di: febbre o influenza in fase acuta, problemi cardiaci gravi, diarrea, vomito, micosi o malattie cutanee infettive, flebiti acute, infiammazioni cutanee evidenti, bruciature.


Ippocrate,460a.C

Ippocrate,460a.C

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

SCRIVITI ALLA NEWSLETTER

* indicates required