domenica 21 dicembre 2014

Naturopatia Infantile

I Bambini sono ricettivi e sensibili: come possiamo aiutarli a crescere in salute?
 La naturopatia infantile è una via alternativa di mantenimento e prevenzione dello stato di salute e benessere psico-fisico nel bambino.
 La visione è quella "olistica", dal greco "olos" l'insieme, il tutto, pertanto non limitato all'eliminazione del sintomo, ma guarda e accoglie il bambino nel suo insieme. La visione olistica della  naturopatia infantile prende in considerazione molteplici elementi, dallo stato emotivo all'ambiente, dall'alimentazione alle tecniche naturopatiche come la riflessologia plantare, la cromopuntura,l'aromaterapia,la floriterapia, il tuinà pediatrico, l'infant massage ect.


 I rimedi naturali utilizzati, fitoterapici, omeopatici, mirano alla causa che ha generato "il male", non sono invasivi, e aiutano il bambino a ritrovare la salute sfruttando la vis medicatrix naturae, la forza di guarigione insita in ogniuno di loro, rafforzano il sistema immunitario e li proteggono dalle insidie dell'ambiente esterno. Nei primi anni di vita stimolano la creatività e la capacità di apprendimento, rinforzando i sensi.
 L'aromaterapia nei bambini, non prima dei 6 mesi, si rivela molto utile nel processo di crescita emozionale e psichica del bambino. Per i disturbi del sonno: prima di andare a nanna fate a vostro figlio un bagnetto aggiungendo alcune gocce di olio di lavanda, camomilla o maggiorana, tre estratti naturali che aiutano a rilassarsi e facilitano il sonno. 
Alcune gocce di finocchio e un massaggio attorno all’ombelico possono invece essere molto utili in presenza di disturbi digestivi: un esempio tipico è quello delle coliche, di cui spesso i bimbi soffrono dopo l’ultimo pasto della giornata.
La mattina, spargere per la casa essenza di arancia, bergamotto, Ylang Ylang e gerani può migliorare l’umore, pensate ai capricci dei bimbi che non vogliono andare a scuola; o ancora, mela verde, bergamotto e pompelmo possono contribuire a migliorare la concentrazione, nel momento dei compiti.

Nella nostra società si perde spesso di vista l'importanza della corporalità, del contatto tattile,  ogni cura presume l'apporto dall'esterno di una pillola che faccia sparire nel più breve tempo possibile il male. Si ha un dolore? lo si cura con un antinfiammatorio,  senza neppure porsi il problema delle risonanza che i suoi componenti chimici hanno a livello fisico e animico. 

Fin dall'antichità invece l'uomo, quando ancora viveva in sintonia con la natura e il suo ambiente, ricorreva alle proprie energie.
Pensiamo alla riflessologia plantare o al massaggio infantile: il modo di curare e guarire attraverso le mani è così istintivo e naturale  che non vi è mamma al mondo che non ricorra ad esso per calmare il proprio bambino, stimo­landone e favorendone nel contempo il naturale sviluppo.

La riflessologia è un’antica tecnica manuale che, ha dato prova di grande efficacia nella cura dei bambini che presentano segni di vari malesseri : disturbi del sonno, gastrici, insonnia, agitazione, dolore ai dentini durante la dentizione, enuresi, problemi respiratori. Inoltre, le stimolazioni riflessogene, rappresentano un ottimo mezzo di prevenzione. Esse, infatti, hanno la capacità di influire positivamente sull’organismo potenziando il sistema immunitario del bambino.

Imparare ad applicare le tecniche naturopatiche , la riflessologia o il massaggio infantile al bambino significa ascoltarlo, difenderlo, stimarlo, attivare una comunicazione amorevole, favorire la via che apre il processo di autostima del bambino, rispondere al suo bisogno d’amore, aiutare la crescita e preservarne la salute.

Ippocrate,460a.C

Ippocrate,460a.C

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

SCRIVITI ALLA NEWSLETTER

* indicates required