lunedì 31 ottobre 2016

Zenzero: proprietà e usi

Conosciuto da millenni nella cultura orientale, lo zenzero è ora apprezzato ora anche in occidente per le sue molteplici proprietà salutari. E' una radice, utilizzata come spezia per insaporire i piatti sia dolci che salati, per tisane, e in ambito fitoterapico per la cura di malattie specialmene del sistemza gastrointestinale e nevralgico, per prevenire l'influenza e nella cura della tosse.In India la  medicina ayurvedica utilizzava questa radice come rimedio medicamentoso sia nell'assunzione interna, come infuso, e sia per numerose pratiche e trattamenti per la cura del corpo.



Ma quali sono  le sue proprietà?

Lo zenzero, nome italiano dello Zingiber officinale, è originario dell'Asia,  è composto da oli essenziali, pectine, fenoli, antiossidanti, gingerolo che aiuta la produzione della flora battarica, complesso vitaminico a, vit. B6 e K che favoriscomo l'assorbimento del cibo. Possiede proprietà toniche, antiossidanti, contrasta le infezioni gastrointestinali, agisce sulle nevralgie di varia natura. E' inoltre un ottimo aperitivo e disgestivo. E' un antibatterico naturale  che regolarizza l'acidità dello stomaco e contrasta l'helicobacter, inoltre e ha potere cicatrizzante che stimola i naturali processi di ricostruzione dei tessuti.

Dove posso aqcuistarlo?

Al supermercato trovi la radice di zenzero al banco frutta, oppure lo puoi trovare  in polvere, essicato, o come candito. In farmacia ed erboristeria puoi trovarlo sotto vari tipi di formulazioni: compresse, oli essenziali, unguenti, creme, tintura madre.

Quando assumerlo?
  • negli stati influenzali: depura dalle tossine, abbassa la febbre, è ricco di vitamina C che aumenta le difese immunitarie.
  • bronchiti: decongestiona le vie respiratorie e cura l'infiammazione dei bronchi
  • tosse e raffreddore: aiuta a sciogliere il muco
  • cellulite: stimola il sistema linfatico contrastando gli edemi della cellulite, è drenante e diuretico e aiuta a eliminare i liquidi in eccesso.
  • dieta: è termogenico, cioè aumenta la temperatura e aiuta a brucciare calorie. ha un buon apporto vitaminico (vit. grppo B, A, C, K, E) è ricco di fibbre e sali minerali, stimola il metabolismo e riduce il senso di fame
  • astenia: stimola la circolazione periferica, è ricco di potassio e magnesio.
Come posso usarlo?
  • infuso
  • come spezia per condire primi e secondi, insalate, sushi, tartare di carne,  o preparare biscotti e torte
  • per suffumigi
  • per cataplasmi contro i reumatismi

Ippocrate,460a.C

Ippocrate,460a.C

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

SCRIVITI ALLA NEWSLETTER

* indicates required