Ma quali sono le sue proprietà?
Lo zenzero, nome italiano dello Zingiber officinale, è originario dell'Asia, è composto da oli essenziali, pectine, fenoli, antiossidanti, gingerolo che aiuta la produzione della flora battarica, complesso vitaminico a, vit. B6 e K che favoriscomo l'assorbimento del cibo. Possiede proprietà toniche, antiossidanti, contrasta le infezioni gastrointestinali, agisce sulle nevralgie di varia natura. E' inoltre un ottimo aperitivo e disgestivo. E' un antibatterico naturale che regolarizza l'acidità dello stomaco e contrasta l'helicobacter, inoltre e ha potere cicatrizzante che stimola i naturali processi di ricostruzione dei tessuti.
Dove posso aqcuistarlo?
Al supermercato trovi la radice di zenzero al banco frutta, oppure lo puoi trovare in polvere, essicato, o come candito. In farmacia ed erboristeria puoi trovarlo sotto vari tipi di formulazioni: compresse, oli essenziali, unguenti, creme, tintura madre.
Quando assumerlo?
- negli stati influenzali: depura dalle tossine, abbassa la febbre, è ricco di vitamina C che aumenta le difese immunitarie.
- bronchiti: decongestiona le vie respiratorie e cura l'infiammazione dei bronchi
- tosse e raffreddore: aiuta a sciogliere il muco
- cellulite: stimola il sistema linfatico contrastando gli edemi della cellulite, è drenante e diuretico e aiuta a eliminare i liquidi in eccesso.
- dieta: è termogenico, cioè aumenta la temperatura e aiuta a brucciare calorie. ha un buon apporto vitaminico (vit. grppo B, A, C, K, E) è ricco di fibbre e sali minerali, stimola il metabolismo e riduce il senso di fame
- astenia: stimola la circolazione periferica, è ricco di potassio e magnesio.
- infuso
- come spezia per condire primi e secondi, insalate, sushi, tartare di carne, o preparare biscotti e torte
- per suffumigi
- per cataplasmi contro i reumatismi