L'Echinacea è una pianta straordinaria, appartenente alla famiglia delle Asteraceae, originaria del Nord America, è una delle piante medicinali più studiate e utilizzate al mondo. I nativi americani utilizzavano questa pianta ad uso topico per curare i disturbi della pelle e anche contro il morso dei serpenti. Studi scientifici hanno dimostrato che questa pianta è in grado di aumentare considerevolmente le capacità di resistenza dell'organismo alle infezioni virali e batteriche.
Lo studio delle proprietà dell'ecninacea, secondo la tradizione, è risalente al 1915 quando si capì il suo meccaninso d'azione a favore del sistema immunitario.
L'echinacea favorisce le naturali difese organiche, possiede proprietà antivirali e antibatteriche, stimola il sistema immunitario e sostiene l’organismo contro gli attacchi infettivi.
Ai primi freddi, in momenti di articolare stress psicofisico, è importante rinforzare l'organismo.
Un prodotto che trovo molto completo è Echinaid urto. Oltre all'echinacea, questo integratore alimentare contiene Acerola, Rosa Canina (ricche di vit.C) e Uncaria (nota per la sua azione immunostimolante).
In farmacia si trova in varie composizioni: capsule, spay gola, sciroppo, estratto liquido, e perfino caramelle! Io preferisco le capsule, si consigliano da 1 a 3 capsule al giorno. Non contenedo glutine, sono adatte a tutti. Io ne assumo, all'inizio dell'autunno per due mesi, una al giorno, prima di colazione, con un bicchiere d'acqua. Non ricordo l'ultima volta che ho avuto l'influenza!