La presenza degli alunni con disabilità nel sistema nazionale di istruzione è notevolmente cresciuta nel corso degli ultimi anni. Dai dati delle Rilevazioni Integrative sulle Scuole fatta dal MIUR, risulta che gli alunni con disabilità nell’a.s.2014/2015 sono 234.788, pari al 2,7% del numero complessivo degli alunni frequentanti. Se si confronta tale numero con quello registrato dieci anni fa, l’incremento è pari al 39,9% (nell’a.s.2004/2005 il numero di alunni con disabilità era pari a 167.804 unità). Tale crescita è particolarmente significativa se si considera che il numero complessivo degli alunni frequentanti il sistema scolastico, nello stesso periodo, ha visto addirittura una lieve diminuzione (-0,4%).In media le regioni dell’Italia centrale presentano la percentuale più elevata di alunni con disabilità sul totale alunni e quelle del nord est la più bassa.
Ci facciamo qualche domanda sul perchè? Quale incidenza può avere l'aumento dei bambini con disabilità in riferimento ai vaccini, all'esavalente, alla vaccinazione pediatrica ( già al 2 mese di vita !) Come non riflettere sul ruolo dell'alimentazione, all'ambiente sociale e familiare ?
Tipologie disabilità
Relativamente alle tipologie di disabilità, sul numero complessivo di alunni con disabilità frequentanti le scuole, sia statali che non statali, di ogni ordine e grado, il 95,8% è portatore di disabilità psicofisica , di cui il 65,3% (152.551 alunni) presenta una disabilità intellettiva, il 3,5% (8.080 alunni) una disabilità motoria e il 27% (62.991 alunni) è portatore di altro tipo di disabilità (tale categoria comprende problemi psichiatrici precoci, disturbi specifici di apprendimento, qualora certificati in comorbilità con altri disturbi, e sindrome da deficit di attenzione e iperattività - Adhd). L’1,6% (3.638 unità) è portatore invece di una disabilità visiva e il 2,7% (6.217 alunni) di una disabilità uditiva.
% disabilità sul totale alunni |